Canali Minisiti ECM

Cittadini (Aiop): “Le strutture di diritto privato del SSN sono la soluzione al fenomeno delle liste d’attesa”

AIOP Redazione DottNet | 06/03/2023 14:40

"D'accordo con Schillaci: occorre controllare l’accesso a prestazioni inappropriate, anche, attraverso il coinvolgimento delle Società Scientifiche"

"Una medicina territoriale, sovente, inconsistente e inefficace nel garantire le cure primarie. Una componente di diritto privato del SSN sottoutilizzata rispetto alla propria potenzialità di rispondere alla domanda di salute della popolazione". Secondo Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, "il Ministro della Salute ha perfettamente inquadrato sia la causa principale sia la soluzione fisiologica al fenomeno delle liste d’attesa".

Cittadini commenta così l’intervista rilasciata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci al quotidiano Il Tirreno, e aggiunge di essere "pienamente d’accordo con l’esigenza di controllare l’accesso a prestazioni inappropriate, anche, attraverso il coinvolgimento delle Società Scientifiche, nonché con quella di perfezionare la condivisione delle agende tra le due componenti del SSN: quella di diritto pubblico e quella di diritto privato", evidenziando che "le strutture accreditate sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo". "Soprattutto – prosegue la Presidente Aiop – è assolutamente vero, oltre che significativo e di cruciale importanza, quanto dichiarato dal Ministro rispetto alla percezione che gli utenti hanno dei servizi erogati nell’ambito del SSN: al cittadino non interessa la natura giuridica delle strutture, il paziente vuole ricevere cure tempestive ed efficaci".

pubblicità

"Apprezzo – conclude Cittadini – la considerazione del Ministro sul tema dell’autonomia differenziata, soprattutto per quanto riguarda la necessità di potenziare il ruolo centrale di controllo e di monitoraggio, con la finalità di avere una sanità con standard elevati ed equa a tutte le latitudini".

Commenti

I Correlati

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

La componente di diritto privato accreditata del SSN oggi assicura più di 1/4 dei ricoveri nazionali, impiegando circa 1/10 della spesa complessiva

Cittadini: il quarantacinquesimo anniversario della nascita del SSN deve rappresentare l’occasione per avviare un processo di distensione. È necessario tornare a ragionare in un’ottica di sistema

Ultime News

Il primo appuntamento partenopeo si inserisce nella fase pilota del Progetto per un programma di screening nazionale nella popolazione pediatrica delle due patologie, promosso dall'Istituto Superiore di Sanità su incarico del Ministero della Salute

Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Benefici ottimali facendo 6-10 piani a piedi al giorno